La frutta è davvero l’alimento perfetto, richiede il minimo di energia per essere digerito e restituisce al vostro organismo il massimo.
L’unica sostanza che alimenta il cervello è il glucosio, e la frutta è composta in larga misura di fruttosio facilmente convertibile in glucosio, e per lo più contiene dal 90 al 95% di acqua, il che significa che è anche disintossicante e nutriente. L’unico problema che comporta è che molte persone ignorano come mangiarla in modo da utilizzare efficacemente le sostanze nutritive.
La frutta va sempre mangiata a stomaco vuoto, per la semplice ragione che non subisce la prima digestione nello stomaco, bensì nell’intestino tenue. La frutta attraversa in pochi minuti lo stomaco ed entra nell’intestino dove libera i propri zuccheri.
In virtù di quanto detto nei giorni scorsi sulle corrette o meno combinazioni alimentari, se nello stomaco dovessero essere presenti carni, patate o amidi, la frutta rimane intrappolata e comincia a fermentare. Non vi è mai capitato di mangiare frutta come dessert dopo un pasto abbondante e trovarvi per il resto della serata con la bocca impastata? Il motivo va ricercato nel fatto che non avete mangiato nel modo giusto.
La frutta migliore è quella fresca, e altrettanto salutari sono le spremute di frutta fresca, che sono sicuramente migliori dei succhi di frutta. I succhi di frutta preconfezionati li sconsiglio vivamente in quanto perdono parecchie caratteristiche di freschezza, anche perché molte volte il succo viene scaldato durante il processo di sigillatura, con la conseguenza che si è acidificato; e non è un caso che spesso, dopo aver bevuto un succo di frutta preconfezionato, cominciano ad arrivare bruciori di stomaco molto fastidiosi.
In conclusione, carissimi, vi posso solo dire di mangiare tanta frutta e sempre a stomaco vuoto.
Fonte: www.quasifacile.com - A cura di Fabrizio Sammarco http://benesserementale.net
Donare ti migliora la vita: 5 principi per farlo efficacemente
-
Donare può renderti più felice. Non solo aiutare gli altri, ma anche
migliorare la tua vita. La cosa ti sorprende? È normale. Ci sono due
aspetti che ten...
2 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento