Richard Bandler,uno dei due (l’altro è Grinder) geniali fondatori-creatori della Programmazione Neuro Linguistica, spiega in maniera provocatoria che per entrare in uno stato depressivo ci vuole grande impegno (in “PNL è libertà” NLP Edizioni). Ora vedremo perché ha perfettamente ragione anche se può sembrare assurdo.
COSA E’ UNO STATO?
E’ la situazione psicologica ed emotiva in cui ci troviamo in un dato momento.
Vi invito a visualizzare quando voi stessi (o qualcun altro) siete angosciati, depressi, qual è la vostra fisiologia (atteggiamento fisico). Se prestiamo attenzione, le nostre spalle sono cadenti, siamo ricurvi su noi stessi, lo sguardo è basso e spento, le braccia ciondolanti, abbiamo una grande pesantezza nelle gambe. E la respirazione fiacca, sottile, la voce esce monotona, bassa.
Proviamo a ribaltare questo stato d’animo LAVORANDO SULLA FISIOLOGIA. Cominciamo con alzare le spalle, a tirare in fuori il petto, ad essere dritti sulle nostre gambe, lo sguardo fiero e dritto di fronte a noi, testa alta ed utilizziamo il sorriso.
COMINCIA A CAMBIARE QUALCOSA? E’ POSSIBILE CHE COMINCIATE A SENTIRVI DIVERSI? E’ PIU’ COMPLICATO SENTIRSI DEPRESSI ORA VERO?
Lavoriamo sulla respirazione aumentiamone il ritmo, l’intensità, la forza ci renderemo conto che cambia la nostra voce diventando più squillante e più chiara.
COME VI SENTITE? PROVATE UN CAMBIAMENTO IN VOI?
Noi abbiamo sempre erroneamente pensato che poiché una persona è depressa, in ansia o è in uno stato d’animo negativo abbia conseguentemente determinate fisiologie o modalità respiratorie.
LA RIVOLUZIONE DELLA PNL E’CHE SOSTIENE CHE SIANO PROPRIO QUESTI DUE FATTORI ( e non solo) AD INCIDERE SUL NOSTRO STATO D’ANIMO.
Questo significa acquisire il controllo delle proprie emozioni, del proprio stato psicologico.
“IL NOSTRO CERVELLO RICEVE L’INPUT DALLA NOSTRA FISIOLOGIA E RESPIRAZIONE.”
Esercitatevi e fatemi sapere.
A cura di Luigi Miano
Responsabile della Rubrica ComunicAmand
Fonte: www.quasifacile.com
Donare ti migliora la vita: 5 principi per farlo efficacemente
-
Donare può renderti più felice. Non solo aiutare gli altri, ma anche
migliorare la tua vita. La cosa ti sorprende? È normale. Ci sono due
aspetti che ten...
2 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento