lunedì 21 settembre 2009

Vivere Bene, Vivere In Armonia: Nove Principi Guida

Vivere bene, è un modo per indicare una serie di condizioni che devono essere presenti nella propria vita. Sono fondamentalmente 9, e spesso accade che dedichiamo molta attenzione ad una sola di queste, raramente a due o più, tralasciando le altre. Occorre dipanare invece, un filo che vada a unirle insieme; quel filo si chiama armonia. Devi cioè svilupparti in modo armonico, dando il giusto spazio e tempo, tutte queste condizioni fondamentali, in modo che la tua vita possa essere veramente bella, sana, ed equilibrata.

Spesso sento fare una gerarchia fra queste condizioni, come a giustificare la tendenza di ciascuno, a investire le proprie energie in una sola direzione. Questo in realtà presuppone la presenza di una resistenza, un limite, a prendersi carico di quegli aspetti più profondi, non ancora consapevolizzati. Nascoste da modi di dire, e frasi fatte, le convinzioni che ti limitano nel considerare sullo stesso piano, denaro e salute ad esempio, stanno letteralmente boicottando la piena espressione delle tue potenziali, dando origine ad una vita semi-sviluppata, molto lontano dall’armonia a cui dovresti tendere.

Vediamo insieme le 10 condizioni necessarie a poter vivere veramente bene. [private]


1. Buona salute

star bene fisicamente e mentalmente, è una condizione essenziale. Hai notato come cambia la percezione di ciò che ti circonda, quando stai male fisicamente? Un corpo in disarmonia, un dolore, una malattia anche banale come un’influenza, modifica i tuoi pensieri, spesso evidenziando i lati più nascosti, più bui della tua mente.

2. Buone finanze

I soldi sono importanti, e chiunque lo neghi, sta evidenziando una resistenza interiore che potrebbe impedirgli di raggiungere la libertà finanziari, a cui tutti tendono. Diventare ricchi? Dipende da cosa si intende per ricchezza. Quello che però ciascuno dovrebbe avere è libertà dai debiti, flusso costante di denaro (rendite automatiche), un lavoro gratificante. E’ per questo che, la prima teleconferenza che gli iscritti alla membership potranno scaricare, è proprio dedicata alla gestione delle finanze personale: non mancare, iscriviti con il box azzurro a fondo pagina, per essere tenuto aggiornato sul suo imminente partenza.


3. Buone amicizie

Se vuoi avere una visione obiettiva della tua situazione personale, osserva le persone che frequenti più spesso. Sono persone di successo? Hanno una buona salute? Amano la vita? Come sono le loro relazioni personali? Su quali convinzioni basano la loro vita? Se queste risposte non ti piacciono, sappi che molto probabilmente, appartengono anche a te.

4. Buona famiglia

Le famiglie sono due: quella di origini, e quella che ti sei creato. Non può esistere una vita felice, se solo con una delle due hai buone relazioni. Ci vuole un equilibrio affinché tu possa trarre la forza dalle tue radici (la famiglia di origine), e riversarla in quella che hai costruito. Esistono degli ordini precisi all’nterno delle famiglie, secondo il modello delle costellazioni sistemiche di Ber Hellinger. Rispettali, e tutto funzionerà meglio. Approfondisci questo modello leggendo questo articolo.

5. Buon lavoro

“Il lavoro nobilita l’uomo“, ma aggiungo io, “Solo se è quello adatto a te”, altrimenti può essere controproducente per la tua crescita personale e spirituale. Oggi ci sono tanti strumenti, che ti permettono di poter fare ciò che, in realtà, dovrebbe essere la norma: vivere delle tue passioni. Questo è il tema centrare della membership: cercare ciò che ti appassiona, e organizzare la tua vita, affinché questo possa trasformarsi nella tua fonte di sostentamento. Ma nel frattempo, non avere fretta. Pianifica e organizza il tuo futuro, e fai un passo alla volta. :)

6. Buona spiritualità

Alcuni considerano sinonimi, spiritualità e religione; in realtà non è così. Si può essere profondamente spirituali, senza essere religiosi. Allo stesso modo, ci sono religiosi, lontanissimi dall’aspetto spirituale, quando lo sono io dal diventare pilota da caccia. ;) Coltivare questo aspetto è molto importante, anche se è difficile stabilire un significato unico alla spiritualità. Da mio punto di vista, la spiritualità è la ricerca di un significato più ampio, a noi stessi, agli altri, alla vita, trovando quel sottile filo rosso che unisce tutte le nostre esperienze di vita. Trovandolo, e seguendolo snodarsi dal passato, al presente, tutto assume un senso, e un significato, che commuove e apre il cuore. Infine, sentire di far parte di qualcosa di più grande, da cui trarre forza. Tu che significato dai alla spiritualità?

7. Buoni pensieri

Secondo il pensiero cinese, “la mente dirige, l’energia segue, il corpo esegue”, definendo una sequenza che, rispettata, la vita diventa più semplice e divertente. Se ti impegni a gestire i tuoi pensieri, magari attraverso una meditazione, imparerai a dirigere il focus della tua mente, e a concentrarti solo, su pensieri che produrranno miglioramenti nella tua vita, sostituendoli a quelli limitanti, e a volte distruttivi.

8. Buone emozioni

Prima di tutto, è essenziale percepirle, e poter successivamente, imparare a gestire. Questo è l’elemento essenziale per capire e fare le scelte più appropriate per te. Le buone emozioni fanno circolare buona energia. Tutto l’organismo funziona meglio, perché libero dallo stress. Gioia, felicità, gratitudine, amore, soddisfazione, sono le emozioni che dovrebbero percepire tutti i giorni. Se anche uno solo ne è privo, quel giorno non hai vissuto bene.

9.Buone giornate

Impegnati a costruire giornate sempre più in linea con le tua aspirazioni, desideri, le tue qualità. Armati di coraggio, e fai, non le scelte più comode, ma quelle più giuste, anche se questo può significare doverti scontrare con qualcuno. La tua vita, è tua, e solo tu hai il diritto di progettarla, e viverla, come desideri.

Fonte: www.leviedellaricchezza.com Autore:Moreno

Nessun commento: