mercoledì 30 settembre 2009

SAI ESPRIMERE GRATITUDINE?

Un'articolo sulla gratitudine scritto da Alexander Reif mi piaciuto particolarmente per i suoi spunti pratici, sono sicuro che se vuoi migliorare la tua espressione di gratitudine verso gli altri puoi cominciare già da subito dopo la lettura di questo articolo...e gli effetti non tarderanno ad arrivare. Qui di seguito ripubblico un'estratto dell'articolo con il permesso dell'autore.

Esistono diversi modi di esprimere gratitudine e a ciascuno è associato una diversa intensità o livello energetico, questo è quanto ho trovato essere vero per me:

Mentalmente. Esprimere gratitudine con il pensiero è il primo e più basso livello di gratitudine. Esso va benissimo per iniziare, specialmente se non sei abituato a esprimere gratitudine. Esso è anche molto pratico perchè è veloce ed immediato: provi qualcosa di piacevole ? Per esempio una persona ti dà un piccolo aiuto, vedi una cosa bella, provi una sensazione piacevole ? TAC: mentalmente dì grazie. Prova a farlo per una giornata intera, rimarrai sorpreso del buon umore che ti mette. Se poi lo farai per 30 giorni, trasformerai il tuo carattere. Te l'assicuro !

Scrivere per sè. Quando scrivi per te stesso, cioè sul tuo diario o in una lettera che non hai intenzione di consegnare al destinatario, carichi di maggiore intensità la tua gratitudine rispetto al semplice pensiero, tuttavia ha il difetto di esser poco immediato e quindi meno pratico. Consiglio sempre e comunque di esprimere la gratitudine immediatamente mentalmente e poi magari integrare con un'altra modalità ad energia maggiore.

A voce alta. Esprimere la gratitudine a voce alta (anche da soli) ha un'energia molto potente: far vibrare la propria voce e soprattutto sentirla dà una grossa scarica di energia.

Scrivere per un'altro. Un ulteriore passo avanti è scrivere per poi dare al destinatario ciò che scrivi. E' il primo livello in cui c'è interazione con il destinatario, con tutti i benefici che ne conseguono.

Dirlo in faccia. Questo secondo me è il livello più alto e quello con i risultati più sbalorditivi.

Esprimere gratitudine ha molteplici effetti positivi:

Ti focalizzi sulle cose positive. La domanda più frequente che mi viene posta è: come posso focalizzarmi sulle cose positive e non lasciarmi travolgere dal pensiero di quelle negative che inevitabilmente mi investono ? La mia risposta è: focalizzandoti su quelle tante — anche piccole — sensazioni positive ed esprimendone sempre e subito gratitudine. Con il tempo diventa un'abitudine che ti cambia il carattere e poi entri in una spirale positiva, in cui esprimi gratitudine e quindi emetti energia positiva, che a sua volta attira nuova energia positiva.

Aumenta la tua energia. Come ho appena spiegato, emettere energia positiva ti fa stare meglio e attiri ulteriore energia positiva. Quando una persona è contenta e ti esprime la sua gratitudine, come ti senti ? La tua reazione come pensi che influenzi l'altra persona ?

Aumenta il tuo coraggio. Inizialmente ci vuole coraggio ad esprimere la propria gratitudine in faccia alle persone. Sembra paradossale perchè in realtà andiamo a fare un regalo a quella persona, ma sia per condizionamento sociale (gli uomini devono essere "duri" e non possono mostare emozioni), sia perchè non ci è stato insegnato come esternare le nostre emozioni, anch'io tuttora non riesco ancora a dire in faccia a tutte le persone la mia gratitudine. Ma ti assicuro che ogni volta che lo faccio, prendo sempre più coraggio.

Migliora le relazioni interpersonali. Con la gratitudine noi esprimiamo il nostro apprezzamento per una persona, questo è uno dei più bei regali che possiamo fare ad una persona. Prova a farlo — ovviamente con sincerità — con una persona e vedi che effetto fa. In genere la reazione immediata è l'apertura, molto spesso si innesca un'immediato profondo dialogo e in generale il rapporto si trasforma e migliora, specialmente se l'espressione della gratitudine continua ad essere fatta nel tempo e viene effettuata sempre con sincerità.

A chi sei grato ? Prova esprimergli la tua gratitudine e osserva come questo ti fa sentire e che effetti fa.

Nessun commento: