lunedì 1 febbraio 2010

Come essere felici

5 strade per avere una esistenza entusiasmante.

Vivere felici è il mestiere più desiderato del mondo. Ecco alcuni spunti concreti per conquistarsi uno stile di vita migliore.

La via verso l’essere felice consiste nel penetrare sotto la superficie e nell’affermare la realtà.

La volontà di dare, di condividere, di sacrificarsi. La soddisfazione illimitata di tutti i desideri non comporta il vivere bene, né è la strada per raggiungere la felicità o anche soltanto il massimo di piacere.

Il sogno di essere padroni assoluti delle nostre esistenze ha avuto fine quando abbiamo cominciato ad aprire gli occhi e a non sognare più. La via del fare è l’essere. Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha, e più è alienata la propria vita.



Se sei felice attirerai prosperità e ricchezza nella tua vita. La gioia nelle piccole cose crea i presupposti per una grande beatitudine.

Al contrario se ti senti infelice e sfortunato attrarrete solo povertà e scarsezza.

Quante persone hanno tanti soldi, belle macchine e non sono felici? Perché ?

Semplice!

Non sono ricchi dentro.

Nei loro occhi si legge che gli manca qualcosa. Eppure sono circondati di belle cose, hanno comperato la macchina costosa, hanno costruito una grande casa, ciononostante non sono felici.

Ci sono tantissime persone che guadagnano tanti soldi, sono ricchi, ma sono isolate dal prossimo, non sanno avere rapporti umani. A cosa gli servono i soldi?

Se non apprezzano quello che hanno.

Continuano a circondarsi di cose da mostrare. Ma avere tante cose non dà la felicità. Persistono a comprare cose, meditando che diano la contentezza, non è cosi.

Occorre cercare prima il benessere interiore per poi dopo dare spazio all’esteriorità. Bisogna prima ESSERE, per dopo AVERE.

Dicendo essere o avere, non mi riferisco a certe qualità a sé stanti di una persona… Mi riferisco, al contrario, a due fondamentali di esistere e di atteggiarsi nei propri confronti e in quelli del mondo, a due diversi tipi di struttura caratteriali.

Seguite la vostra felicità e l’universo vi aprirà porte dove prima c’erano solo muri, ricaricatevi di energia, recatevi in un posto verde, e respirate a fondo il profumo della natura, possiamo trovare la gioia soltanto nel nostro cuore.

Tutti i nostri sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di perseguirli. Non seguire il sentiero: tracciane uno nuovo e lascia la tua impronta da seguire e non abbiate mai paura dell'ombra. E' lì a significare che vicino, da qualche parte, c'è la luce che illumina.

Vivere senza sogni è come navigare senza carte nautiche e senza bussola, mentre ti rassicuro che chi ha le idee chiare su dove andare e sulla strada da percorrere ha più successo, è più soddisfatto e, inoltre sviluppa la capacità di rivedere le strategie personali di fronte a eventuali insuccessi.


CHI E’ L’AUTORE? Giuseppe Arena è nato a Catania nel 1978.

Da più di dieci anni si interessa di PNL, Coaching e Comunicazione, rimanendo alla ricerca della metodologia più innovativa per il miglioramento ed il cambiamento personale. Negli ultimi anni si è dedicato attivamente allo studio e alla diffusione della formazione motivazionale. Al momento aiuta altri ad operare nella propria vita professionale e personale i cambiamenti e le trasformazioni che desiderano.

Esperto in tecniche e pratiche comunicative, psicologia del cambiamento e linguaggio persuasivo. Competente in Leadership, formazione aziendale e individuale. Coordinatore e motivatore di successo specializzato in peak performance.

Nessun commento: