martedì 1 settembre 2009

Emozioni - ......non possiamo non comunicarle

RABBIA, PAURA, IRA, FELICITA’, DISGUSTO, TRISTEZZA, SORPRESA.

Di cosa stiamo parlando? Delle nostre sei principali emozioni, termine utilizzato nel linguaggio quotidiano con il quale si intende lo stato di attivazione fisiologica provocata da particolari situazioni o eventi, stimoli esterni o interni altamente significativi per l’individuo.

E’ vero che non esistono solo queste sei emozioni, ma tutte le altre che noi abbiamo provato, o abbiamo provocato, non sono altro che la mescolanza di queste sei fondamentali. Ad esempio, non pensi che l’ira sia una sfumatura della rabbia, e la felicità della gioia? Fatto interessante, è che ognuna delle sei emozioni di base è caratterizzata da specifiche contrazioni dei muscoli facciali involontari nella loro espressione.

Una prova del fatto che sono involontari è che sappiamo distinguere l’espressione genuina di felicità da quella volontaria. Questo non esclude che possiamo con successo mimare l’espressione di felicità senza che in quel momento stiamo provando la corrispondente emozione.

Fai questa prova: solleva e avvicina le sopracciglia, solleva le palpebre, tendi le labbra in senso orizzontale, all’indietro, verso le orecchie. Sperando che i tuoi colleghi o famigliari non si siano preoccupati per te, ti faccio la domanda: che emozione hai riprodotto? Paura, non è vero? Bene, ora, mantenendo la tua espressione, fissa la porta della tua stanza. Che sentimento hai provato? Forse timore che qualcuno di poco affidabile entrasse inaspettatamente.

Usando questa tecnica studiosi del passato sono arrivati a sostenere che le espressioni facciali, anche quelle indotte artificialmente, possono influenzare l’umore. Ci sono state diverse ipotesi avanzate per spiegare le emozioni, ma noi ci affidiamo all’approccio moderno, secondo cui la percezione dello stimolo, la risposta fisiologica e l’emozione si influenzano reciprocamente.

Download gratis il file mp3

Ti piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento: