
Guest post Manuel Dalla Pozza, fondatore di MiglioriamociAdesso.com, il blog dedicato alla Crescita Personale in tutti gli Aspetti.
Ti sei mai guardato intorno osservando persone felici, sorridenti mentre altre tristi, depresse e malinconiche? Che differenza c’è tra queste 2 tipologie di persone?
Essere felici è veramente possibile?
La risposta è sicuramente si, e bastano alcuni semplici accorgimenti al nostro atteggiamento mentale per diventare consapevoli che la felicità non è dietro l’angolo perchè … è già dentro di noi: da Adesso!
1) Aspettative: ogni cosa hanno il lato positivo e negativo. Quando sono equilibrate ti permettono di provare gioia, e felicità, al raggiungimento dell’obbiettivo (quindi ok) mentre se sono troppo elevate, troppo grandi, provocano solamente ansia e tensione, togliendo letteralmente la gioia e il divertimento di fare, provare, “sbagliare” e rifare, per raggiungere il risultato.
2) Durezza con se stessi: Perchè appena sbagli qualcosa il primo ad arrabbiarsi con te stesso sei proprio te?!! Te lo sei mai chiesto? E’ pazzesco. Inizia fin da ora a cambiare l’atteggiamento troppo critico nei tuoi confronti, vivrai con più leggerezza la vita e la gioia dentro di te aumenterà in maniera esponenziale. Fare stupidaggini e sbagliare può anche essere bello (io grazie al “non saper fare qualcosa” una volta ho conosciuto gente nuova ).
3) Concentrazione: Stai portando avanti un progetto entusiasmante, più porti avanti il progetto e più sei felice, poi vedi una nuova oppportunità strepitosa e lasci perdere tutto quello che stavi facendo per buttarti in quest’ultimo: dopodichè questo si rivela una burla e tu hai perso tempo, energia e chissà cos’altro ma soprattutto hai perso la gioia e l’entusiasmo che stavi avendo col tuo progetto. Per essere felici rimani concentrato sui tuoi obbiettivi, apprendi, ascolta quello che succede intorno, ma non lasciarti distrarre troppo, la concentrazione e il focus nella tua mente portano ai risultati, e i risultati portano sempre più gioia e felicità.
4) Passioni: Coltiva e Fai sempre quello che ti appassiona di più, le passioni sono tra le migliori risorse per sentirsi appagati, felici e soddisfatti fin da Ora, semplicemente quando fai qualche attività dove hai tanta passione il tempo vola, e non te ne accorgi nemmeno.
5) Te Stesso: Cosa ti sei conquistato, cos’ hai realizzato fino ad ora partendo dallo zero più assoluto, dal progetto più piccolo come la creazione di una sedia? Bene, tutto questo l’hai fatto te. Come hai realizzato questo, puoi realizzare qualsiasi cosa tu voglia.
6) Ringrazia: Ringraziare (se è veramente voluto e naturale) è un processo che permette veramente di aumentare gli aspetti e gli avvenimenti piacevoli della vita; tutto questo porta ad essere più felici. Se sei contento per qualcosa, e senti di voler ringraziare per quello che ti è capitato di piacevole, fallo Subito. Pensa a qualcosa di bello che ti è accaduto ieri: non senti già “ora” la felicità pervaderti?
Ed eccoci alla fine. Con questo articolo ti ho illustrato 6 step per riuscire ad essere felice già da questo momento, mettili in pratica il più possibile e inizia a sentire tutta la felicità dentro di te!
Nessun commento:
Posta un commento