martedì 24 novembre 2009

Vivi secondo la mentalità dell’abbondanza o della scarsità?


Bella domanda vero?

Il copione della mentalità dell’abbondanza, secondo cui a questo mondo ce n’è per tutti, si scontra con quello della scarsità, secondo cui invece la vita viene vista come poco generosa.

Molte persone sono cresciute col paradigma della “scarsità“; ne hanno introiettato le fondamenta su cui poi hanno basato la loro vita.

Chi ha questo tipo di mentalità, difficile da modificare, trova faticoso il condividere riconoscimenti, guadagni, poteri, successi con quelli che magari li hanno aiutati a raggiungerli.

Son quelle persone che han difficoltà ad essere felici per i successi degli altri; hanno l’invidia che li rode; a parole si rallegrano per gli altri ma dentro qualcosa li “mangia”.

Il senso del valore per queste persone è dato dai continui confronti, quasi che il successo di un altro diventa quasi il loro proprio fallimento.

Non so se ti è mai capitato di non comprendere perchè qualcuno ce l’aveva su così tanto con te solo perchè magari tu avevi ottenuto una promozione, un successo anche piccolo magari…probabilmente è per questo!! Il tuo successo è diventato il suo fallimento…il “fegato”gli rodeva…

L’abbondanza e la sua mentalità invece nascono da una diversa visione della vita, in cui vi è molta sicurezza e consapevolezza di valore interiore…Si è convinti che la vita sia ricca e che vi sia più del necessario per tutti. Il risultato è, a differenza della mentalità della scarsità, la condivisione di riconoscimenti, di prestigio, di guadagni, di successi con le altre persone.

La mentalità dell’abbondanza schiude panorami di opportunità, di scelte, di crescita diversa.

Credo, a dir la verità, che l’aspetto di “abbondanza“o di”scarsità” ci sia stata fornita dalla famiglia d’origine, dall’educazione che abbiamo ricevuto e dai relativi modelli; sia beninteso sempre in buona fede, almeno spero!!!

Personalmente mi ritengo a metà del guado, nel senso che da una mentalità di “scarsità” mi sto trasferendo decisamente a una mentalità dell’”abbondanza”. Vedo sempre più non limiti, ma opportunità, non crisi ma possibilità di nuova vita

Pongo l’occhio con sempre forza e direi ormai “abitudine” ai lati positivi che mi circondano; mi sforzo quasi spontaneamente ormai di vedere solo il bello e il buono e il ricco e l’abbondante…e ne sono contento.

E tu? …come ti senti sotto quest’aspetto?..con la mentalità dell’Abbondanza o della Scarsità?

Guest post scritto da Roberto di www.investisutestesso.com

Nessun commento: