lunedì 2 novembre 2009

Come godere dei tuoi frutti

Ho trascorso questo weekend a vendemmiare kiwi.

Si, due giorni in mezzo alla campagna, tra filari di piante di kiwi, persone, sole che scaldava e trattori che portavano via i kiwi appena raccolti con una costanza a dir poco fenomenale…giornate meravigliose.

Son già diversi anni che in questo periodo Andrea, un mio caro amico, mi chiede di andare a dare una mano a quella che oramai è diventata una vera e propria ricorrenza, la vendemmia dei kiwi.

Salendo e scendendo lungo le piantagioni non ho potuto far a meno di pensare all’accostamento tra quello che avviene nei campi durante l’anno e quello che avviene o dovrebbe avvenire nel corso della nostra vita.

Pensavo alle quattro stagioni in cui si divide l’anno: primavera, estate, autunno, inverno.

Pensavo alle quattro parti in cui si divide il lavoro nei campi: preparazione del terreno, semina, coltivazione, raccolta dei frutti.

Quanta somiglianza, che analogia con quello che succede a noi.


1 - La preparazione del terreno che consente poi la semina e la coltivazione sembra proprio accostabile alla preparazione della nostra mente e del nostro corpo alla decisione su che cosa fare della nostra vita.

2 - La semina del terreno assomiglia alle piccole e grandi decisioni che andiamo a prendere quotidianamente e che costituiscono il vero e proprio bagaglio della nostra “fortuna “personale.

3 – La coltivazione del terreno che rappresenta la capacità di provare azioni diverse per ottenere risultati diversi. Se continuiamo a comportarci e ad agire sempre allo stesso modo diventa estremamente complicato se non impossibile ottenere risultati diversi.

Ecco che imparando a coltivare in modo diverso il tuo terreno (mente e corpo), puoi prepararlo affinche’ produca risultati diversi.

4 – E infine la raccolta dei frutti
, o dei kiwi come è successo a me in questi giorni, rappresenta la raccolta dei frutti più importanti del proprio percorso e del proprio lavoro e rappresenta il vivere la propria vita con entusiasmo e passione.

By Roberto www.investisutestesso.com/blog

Nessun commento: