Credo sia proprio così…si…i pensieri sono i beni più preziosi.
Eppure quanto poco riflettiamo su questo.
I pensieri delineano, descrivono e decidono la vita, la mia, la tua, la nostra. Sono energia pura, che poi crea la nostra realtà.
Ho un amico che rappresenta molto bene ciò che ho appena scritto. Ha una capacità incredibile di vedere le cose in modo negativo, di trovare più il nero che il bianco; anche il grigio non è un colore da lui amato. E per quanto io faccia, per quanto cerchi di mostrargli una realtà più bella lui continua a veder le cose in questo modo…
E la sua realtà è brutta anche quando fuori c’è un sole meraviglioso o anche quando è perfettamente in salute. Cioè tutto è perfetto intorno a lui, ma nulla è buono dentro di lui e nei suoi pensieri.
Non mi tolgo dalla questione neppure io. Ho passato tanto tempo a crearmi chissà quanti problemi, a svegliarmi al mattino con un buco allo stomaco e un pensiero in testa costantemente “nero”. Il pensiero mi creava uno stato d’animo decisamente pessimo che poi andava a condizionare le mie giornate. E’ passato tanto tempo oramai. Ho faticato ma sono uscito da un’impasse così negativa, che mi faceva vivere male.
Quando ho scoperto la PNL, il Pensiero positivo, e tutto quello che di bello c’è nella formazione e nello sviluppo personale ho divorato una quantità stratosferica di libri che al momento non sembravano aver prodotto chissà quale effetto su di me.
Il tempo poi ha compiuto la sua parte facendo germogliare quei semi che quelle letture e quelle esperienze avevano piantato in me e facendomi poi scoprire tante cose meravigliose, la prima delle quali è senz’altro questa.
“Noi siamo i nostri pensieri, siamo quello che creiamo con i nostri pensieri e la grande possibilità che abbiamo è quella di poterli modificare a piacimento”.
Pensa a quando sei rabbuiato o triste per qualche motivo – l’essere umano tende sempre a vedere il lato più problematico delle cose piuttosto che quello più semplice e positivo -. Pensa adesso di poter modificare questo pensiero e di renderlo diverso, legato ad esempio a un amore, a un piacere che hai vissuto, a una gioia che hai condiviso con qualcuno, a un successo personale che ti ha fatto sentire in un alto stato d’eccitazione. Come cambierebbe all’istante ciò che provi dentro, vero? E come cambierebbero i tuoi risultati, il tuo modo d’essere e la percezione che gli altri hanno di te.
Questa è un’arte, la definisco tale, che ho appreso non molto tempo fa, e che mi consente veramente di star bene con me stesso, di trovare i miei spazi, e di poter poi dare una mano anche agli altri.
Vorrei che anche tu potessi crederci.
Si, i pensieri sono i tuoi beni più preziosi.
Fonte: www.investisutestesso.com Autore: Roberto
Donare ti migliora la vita: 5 principi per farlo efficacemente
-
Donare può renderti più felice. Non solo aiutare gli altri, ma anche
migliorare la tua vita. La cosa ti sorprende? È normale. Ci sono due
aspetti che ten...
2 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento