Ti è mai capitato di pensare alle tue abitudini e di come siano così influenti e determinanti per le nostre giornate? Soprattutto quelle cattive, dico.
A proposito di cattive abitudini sta parlando uno che, anche se ormai son passati diversi anni, le aveva provate tutte per smettere di fumare, e poi di colpo,tac, c’è riuscito.
E’ passato un po’ di tempo da quei giorni e ricordo la fatica, la gioia e nel contempo la grande forza che proveniva da dentro man mano che passavano le settimane e i mesi in cui riuscivo ad allontanare da me l’ ultima aspirata di fumo.
Credo che milioni di persone in tutto il mondo tentino, a volte anche disperatamente, di liberarsi dalle vecchie e cattive abitudini.
Le cattive abitudini vivono per buone ragioni. Sono presenti perchè fanno qualcosa per noi, anche se è qualcosa di autodistruttivo.
Pensaci: nel nostro profondo anche una cattiva abitudine cerca di farci agire nel migliore dei modi.
Penso al me fumatore. Cercavo il respiro profondo (fa un po’ ridere vero?) e il rilassamento, che, mi sembrava, avrebbero compensato lo stress.
Le cattive abitudini si basano su un beneficio che si percepisce e per questo e’ difficile eliminarle. Anch’io percepivo il fumo come un beneficio, lo sentivo necessario.
Credo che in realtà non si debba cercar di distruggere la cattiva abitudine; è meglio cercar di governarla e poi lavorarci sopra fino a farla diventare una buona abitudine che, nel mio caso, è il non fumare più.
Quello che, nel caso delle cattive abitudini,ha una grande efficacia è la “sostituzione”.
Molti hanno smesso di fumare semplicemente cominciando a correre o a praticare qualche attività aerobica; ben presto il piacere della purezza della respirazione e il rilassamento ricavato hanno sostituito, anzi hanno provocato il disgusto del fumo.
Inconsciamente non pensi che le cattive abitudini siano cattive! Questo perchè soddisfano un bisogno percepito.
Cosa devi fare? Per renderti più forte devi identificare il bisogno e soddisfarlo, sostituendo l’ abitudine presente con un’ altra più sana ed efficace.
Sostituisci un’abitudine e, fra non molto, sarai motivato a sostituirne un’ altra.
Fonte: www.investisutestesso.com ; Autore: Roberto
Donare ti migliora la vita: 5 principi per farlo efficacemente
-
Donare può renderti più felice. Non solo aiutare gli altri, ma anche
migliorare la tua vita. La cosa ti sorprende? È normale. Ci sono due
aspetti che ten...
2 mesi fa
Nessun commento:
Posta un commento