giovedì 24 settembre 2009

7 Indicazioni Per La Via Del Successo

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore.
Albert Einstein

Il successo non ha una formula, ma la strada per raggiungerlo è indicata in molti modi. Tutti questi segnali però riportano delle caratteristiche comuni. Se avrai il desiderio di seguirle, rispettando i tuoi valori e quelle delle altre persone, facendo della sana modestia il tuo stile di vita, imparando da chi ha più esperienza di te, il successo sarà alla tua portata. In caso contrario, potresti ottenere qualcosa il cui costo risulterà essere troppo elevato rispetto ai guadagni ottenuti.

Ciascuno ha una propria idea riguardo il successo. Per alcuni è sinonimo di ricchezza materiale, per altri rappresenta una ricca vita sociale. Alcuni indicano il successo come possedere una buona salute e una famiglia felice, per altri invece, poter fare ciò che ama.

Qualsiasi sia il significato che attribuisci alla parola successo, ci sono dei passi che devi compiere affiché il tuo desiderio si materializzi. Con il giusto mix di emozioni, pensieri ed azioni, le porte del tuo personale successo si apriranno, e potrai così attraversarle, per entrare nell’affascinante reame delle possibilità, dove i tuoi desideri si realizzeranno.

Il focus della tua attenzione deve essere posto nella direzione che ti permetterà di fare tutto ciò che è necessario, per andare dove desideri arrivare. Questo ovviamente non può prescindere dal rispettare i tuoi valori, altrimenti ti ritroverai con conflitti interiori che ti impediranno qualsiasi possibilità di riuscita. Ecco allora 7 passi che ti condurranno in questa direzione.




1) Non aspettarti subito il successo, ne di ottenerlo come lo avevi immaginato.


E’ importante che il desiderio di avere successo, sia libero da ogni aspettativa. Focalizzati sulla direzione piuttosto che sul modo in cui raggiungerla, altrimenti un’aspettativa troppo rigida, rischia di farti perdere le molte occasioni che incontrerai nel tuo cammino. E’ come se, per fare un viaggio, ti aspettassi solo un’auto rossa. Questa aspettativa ti impedisce di scorgere le auto di colore diverso come possibili alternative, altrettanto valide, per il tuo scopo (viaggiare).

Inoltre, l’altro modo per impedirti il successo, è quello di aspettarlo in tempi brevi, subito. Nella sua pianificazioni, fornire una scadenza è importante perchè ti obbliga ad una azione coordinata e continuativa. Fornire però il tuo obiettivo di una scadenza non veritiera, troppo breve, dimostra la mancanza di obiettività, una difficoltà a rinviare la gratificazione, ed una spinta che si trasforma successivamente in un ostacolo.




2) Focalizzati sull’imparare, piuttosto che sull’avere successo.

Pianifica il percorso verso il tuo successo, ma fai in modo che, ancora prima di araggiungerlo, tu possa seguire un percorso di apprendimento. Focalizzarsi sull’imparare ha una duplice valenza:

a) permette di acquisire conoscenze, esperienze, abilità che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo;

b) distoglieranno la troppa attenzione, aspettative, riposte sull’obiettivo (vedi punto 1).



3) Metti da parte il tuo ego.

L’ego è quell’aspetto di te che è convinto di essere il migliore, di saperla “più lunga” di tutti, e che critica tutto e tutti. Questo atteggiameto però non fa altro che mantenerti nelle stesse condizioni in cui ti trovi ora. Mettere da parte il tuo ego, ti permette di liberare la strada all’apprendimento, all’esplorazioni di nuovi modi, nuove realtà, e alla piena espressione delle tue qualità e talenti.






4) Sii modesto ma non svalutarti.

Una volta che l’ego è messo a tacere, una sana modestia prende il suo posto. Fai attenzione perchè a volte puoi manifestare una modestia falsa, quella in cui non riconosci, o non vuoi farlo, il tuo contributo e il tuo impegno, alla realizzazione del tuo successo. Questa falsa modestia è priva di ogni energia, ed è percepita instantaneamente dagli altri, in modo sgradevole.

L’eccesso di falsa modestia infine, sfocia nell’auto-svalutazione. E’ il caso in cui non dai importanza ai risultati, svaluti i feedback positivi ricevuti, le tue potenzialità e qualità. Non riesci ad apprezzare nulla di ciò che ottieni, considerandoti non in grado di avere successo.




5) Impara da chi ne sa più di te.

Ci sono già persone che hanno raggiunto il successo al quale anche tu ambisci. Queste persone hanno impegnato anni ed energia, accumulando esperienze e abilità. Apprendi da loro, perché è sempre meglio imparare da chi ha già fatto errori, piuttosto che doverli ripetere anche tu. Per fare questo però, devi rispettare il punto 3.




6) Mettici passione, desiderio, amore, non aggressività, superiorità.

La qualità dell’energia che investi nel tuo successo, è la stessa differenza che passa dal percorrere una strada piena di buche, piuttosto che una appena asfaltata. Raggiungerai comunque il tuo obiettivo, ma 1) non ti godrai il viaggio, 2) arriverai sfinito, distrutto sia mentalmente che fisicamente.

Usa l’energia della passione, del desiderio amorevole, per sostenerti e spingerti verso il successo. Questa piacevole energia stimolerà in te la voglia di continuare, perchè il piacere provato, non sarà rimandato al momento del successo, ma ti accompagnerà per tutto il viaggio.




7) Interessati a quale vantaggio ne trarranno gli altri, prima di quello che ne trarrai tu.
Fai in modo che il tuo successo, sia prima di tutto un vantaggio per gli altri, e secondariamente per te. Questo ti garatisce un ritorno in termini di energia, di attenzione, di apprezzamento che, da sole, rappresentano una forte spinta al successo.

A volte la nostra mente dicotomica, pensando in temini di “o uno, o l’altro”, fa credere che il bene degli altri, essendo al primo posto, deve sostituire il proprio. Non fare il martire, immolando te stesso ad una causa, ad un ideale, ad una persona. Le due cose non devo essere separate. La linea di pensiero deve essere “sia l’uno che l’altro”, quindi il tuo successo deve contemplare vantaggi sia per te che per gli altri. E’ solo la sequenza che cambia. Tenere in considerazione prima di tutto, gli altri, ti mette nella condizione di creare qualcosa che coinvolge, che aggrega, che migliora l’ambiente, la società. Qualcosa che, contrariamente a quello che l’ego spinge a fare, unisce. Ed è dall’unione, dalla condivisione che si ottengono i migliori risultati per tutti, non solo per noi stessi.

Al contrario, fare qualcosa solo per te, ti separa, ti allontana da tutti e tutto, creando povertà da ogni punto di vista, relazionale, emotiva, mentale, economica.


Fonte: www.leviedellaricchezza.com

Nessun commento: